Ricerca scientifica

Nel corso degli ultimi 50 anni, più di
700 studi, molti dei quali pubblicati su alcune delle più importanti riviste peer-reviewed, condotti presso oltre 250  università e istituti di ricerca in 35 paesi di tutto il mondo, hanno confermato gli effetti benefici della tecnica di Meditazione Trascendentale su molte
aree della vita personale e sociale.
Ricerca scientifica

50 anni di ricerca mostrano un'ampia gamma di riultati positivi

La ricerca scientifica sulla Meditazione Trascendentale costituisce la più grande e convincente raccolta di studi fatti nel mondo non paragonabile a qualsiasi altro programma per lo sviluppo del potenziale umano.

Anni di ricerca scientifica hanno portato i ricercatori di tutto il mondo a confermare che la Meditazione Trascendentale risveglia l'intelligienza interiore del corpo e sostiene la sua abilità innata alla guarigione. La qualità delle ricerche è testimoniata da Sidney Weinstein, redattore capo dell’International Journal of Neuroscience che ha affermato: “Negli ultimi 10 anni gli editori e i revisori dell'International Journal of Neuroscience hanno accettato diversi articoli sulla Meditazione Trascendentale perché hanno soddisfatto i rigorosi standard della pubblicazione scientifica.”

La ricerca scientifica documenta l’ampia gamma di benefici che derivano dall’esperienza di profondo riposo procurata della tecnica di Meditazione Trascendentale. I benefici riguardano ogni aspetto della vita e della salute: cambiamenti biochimici ed elettroencefalografici, riduzione dello stress, maggiore benessere e pace interiore, miglioramenti della salute, della qualità del sonno e della vitalità, crescita della maturità psicologica e delle qualità della mente, miglioramento del comportamento e dei rapporti interpersonali, qualità delle prestazioni professionali, fino all’influenza positiva sulla qualità della vita della società.

Il National Institutes of Health inoltre, ha assegnato oltre $ 26 milioni per la ricerca sull'efficacia della Meditazione Trascendentale per ridurre lo stress e le malattie legate allo stress, con particolare attenzione alle malattie cardiovascolari. I risultati sono stati pubblicati in importanti riviste scientifiche peer-reviewed, tra cui The American Journal of Cardiology e Hypertension and Stroke dell'American Heart Association.

Di seguito vi riportiamo gli esempi dell'ampia gamma di benefici confermati dalla ricerca e pubblicati nelle migliori riviste mediche e giornali accademici.

ricerca scientifica

Autorevoli istituzioni scientifiche sostengono la ricerca

La ricerca sulla Meditazione Trascendentale è sostenuta da autorevoli istituzioni, come NIH, American Medical Association, American Psychological Association, American College of Cardiology

Le ricerche sono state condotte in 250 università e scuole mediche indipendenti, tra cui Cedars-Sinai Medical Center, Medical College of Georgia, University of California at Irvine, Harvard Medical School , Yale Medical School, University of Chicago Medical School, UCLA Medical School, UCSF Medical School, Stanford Medical School, American University, University of Michigan.

Scopri come imparare la Meditazione Trascendentale