Aziende

Il Programma Maharishi è l'innovazione scientifica più avanzata nel campo della formazione e del lavoro. Ha un effetto radicale. Non cerca di modificare l’atteggiamento o il comportamento delle persone nei confronti delle varie situazioni. Migliora le prestazioni aumentando in modo naturale l’integrazione del funzionamento del cervello, che è la chiave per sviluppare in pieno le potenzialità individuali, l’efficienza e la produttività.

Situazione

I danni provocati dallo stress negli ambienti di lavoro

Lo stress sul lavoro ha raggiunto proporzioni epidemiche, con costi rilevanti per le aziende. Il 28% dei lavoratori soffrono di disturbi da stress lavorativo. Tra il 50% e il 60% dei giorni di lavoro persi sono dovuti a cause legate allo stress.

I danni dello stress non sono inevitabili. La nostra capacità di interagire in modo positivo con le situazioni stressanti è più elevata di quanto pensiamo. Il sistema nervoso possiede un meccanismo naturale che gli permette di liberarsi anche dalla fatica e dalle tensioni più profonde e di potenziare il proprio funzionamento.

Soluzione

Per migliorare la produttività e il lavoro di gruppo

Mancava un metodo facilmente accessibile a tutti che permettesse di sviluppare sistematicamente questa capacità. Oggi la soluzione esiste. A questo scopo la Fondazione Maharishi utilizza il metodo semplice, efficace e scientifico, della tecnica di Meditazione Trascendentale. Praticata con regolarità potenzia la risposta del sistema nervoso allo stress, mettendoci in grado di affrontare ogni sfida con successo.

Lo stress “diventa meno stressante”, il lavoro più soddisfacente e produttivo. L’adozione di questa tecnica di prevenzione dello stress può stimolare clamorosamente il successo delle aziende, ridurre l’assenteismo, migliorare i rapporti interpersonali e il lavoro di gruppo e aumentare la produttività.

Ogni giorno lo stress minaccia la nostra efficacia, mentre le sfide quotidiane richiedono la massima lucidità da parte nostra. Ogni giorno lo speciale riposo della Meditazione Trascendentale è a nostra disposizione per aiutarci ad agire sempre al meglio, anche nelle situazioni più difficili.

Più di 600 studi dimostrano che giorno dopo giorno esso migliora l’integrazione cerebrale e le capacità esecutive, con conseguente aumento della creatività e dell’intelligenza, della capacità decisionale, dell’energia, della salute e della resistenza allo stress. È il singolo approccio che permette di sviluppare simultaneamente tutte le qualità preziose per il management e il campo del lavoro.

La scienza ha dimostrato che le persone di successo hanno un elemento che le caratterizza: un funzionamento molto integrato del cervello. Studi scientifici mostrano che la pratica regolare della Meditazione Trascendentale aumenta in breve tempo l’integrazione cerebrale, sviluppando così tutte le qualità che sostengono il successo.

I progetti di maggior successo

Migliora i rapporti interpersonali

La Meditazione Trascendentale migliora i rapporti tra i colleghi, i superiori e i subordinati, favorisce il lavoro di squadra e la comunicazione. Uno studio pubblicato sull'Academy of Management Journal e replicato presso l'Università di Chicago mostra che la Meditazione Trascendentale migliora l'armonia nell'ambiente di lavoro e il lavoro di gruppo. Quando le persone cominciavano a praticare la tecnica nell’azienda, si creava un'atmosfera positiva e armoniosa che si traduceva in un aumento della produttività.

Bibliografia: Anxiety, Stress and Coping: An International Journal  6: 245–262, 1993 (Ric. 438)

Riduce l'assenteismo

Uno studio scientifico ha mostrato che in un gruppo di persone che praticavano la Meditazione Trascendentale, il bisogno di cure mediche e di ricoveri ospedalieri per tutte le principali categorie di malattie si era ridotto mediamente del 50%. Ad esempio: meno 87% per le malattie cardiovascolari (ipertensione, aterosclerosi, rischio di infarto e di ictus), meno 87% per le malattie del sistema nervoso, meno 55% per i tumori.

Bibliografia: Dissertation Abstracts International 57(6): 4068B, 1996. (Ric. 563).

Aumenta la soddisfazione sul lavoro e la produttività

I dipendenti che avevano praticato la Meditazione Trascendentale per 11 mesi mostravano maggiore soddisfazione per il lavoro ed efficienza rispetto ai dipendenti che non la praticavano.

Per altre ricerche sul mondo del lavoro