sanità

Centinaia di studi scientifici indicano che il Programma Maharishi è lo strumento pratico più adatto, affidabile e di facile applicazione per ridurre lo stress e il burnout. Rappresenta un’efficace metodica generale di prevenzione e si è dimostrato utile nel trattamento di svariate patologie in particolare di quelli cardiovascolari e psicosomatici. Inoltre rappresenta un’efficace metodo di prevenzione sia per il medico che per il paziente.

Situazione

La salute mentale del personale sanitario non sta ricevendo la dovuta attenzione

Medici e infermieri sono troppo stressati e spesso non sanno come intervenire per gestire questa pesante condizione di tensione.

È accertato che lo stress riduce la capacità di svolgere efficacemente la propria attività. I medici hanno una grande responsabilità. A loro affidiamo la nostra salute e la nostra vita. Vorremmo essere sicuri che siano in grado di prendersene cura nel modo migliore, senza commettere errori, ma questa garanzia non c’è quando il medico o l’infermiere di turno sono troppo stressati.

L'evidenza si ritrova nel recentissimo studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, basato su un'indagine relativa alla salute mentale di 1.257 operatori sanitari. I risultati non sono confortanti, gran parte di essi riferisce di sperimentare sintomi di depressione (50%), ansia (45%), insonnia (34%) e distress (71,5%). Paradossalmente le persone che devono prendersi cura del nostro benessere a volte non sono in grado di prendersi cura di sé stesse.

E’ evidente quanto sia urgente affrontare il problema. Ognuno, soprattutto i medici che hanno il compito di prendersi cura dei pazienti, dovrebbe imparare a difendersi dall’eccesso di stress e dai danni che esso provoca, in modo da promuovere il benessere personale, prevenire le malattie e favorire i processi di guarigione, migliorare la qualità della vita, la soddisfazione e il successo nella propria attività di studio o lavoro.

Soluzione

La Meditazione Trascendentale promuove il benessere personale

Questa tecnica è particolarmente indicata per l'uso personale del medico - e lo dimostrano centinaia di ricerche scientifiche - poiché aumenta la stabilità del sistema nervoso autonomo innalzando così la soglia di risposta allo stress. Si crea una sorta di immunizzazione che cresce nel tempo: le situazioni diventano meno stressanti, il lavoro è più efficace e soddisfacente.

• La Meditazione Trascendentale non sostituisce né è in contrasto con le terapie mediche
  • I benefici sono cumulativi e continuano a crescere nel tempo
  • Non provoca effetti collaterali negativi di alcun tipo e può essere facilmente integrata nel normale programma terapeutico.

Inoltre ha un duplice beneficio:

• Per il paziente perché ne migliora il livello di salute, la qualità della vita e l’efficacia della terapia.
  • Per il medico che la suggerisce al paziente, perché facilità il suo compito di terapeuta che inizia dalla prevenzione e termina con la cura.

Possiamo quindi dire che tra tutte le strategie di gestione dello stress la tecnica di Meditazione Trascendentale rappresenta il metodo ideale per proteggersi dal rischio di burnout, ad aumentare l’energia e la chiarezza mentale e a sentirsi più realizzato, in modo da sostenere il successo nella propria vita professionale e privata.

Benefici sulla salute fisica

più salute, meno stress

• Migliora: resistenza allo stress, benessere e energia, resistenza alle malattie, capacità di guarigione, salute cardiovascolare.
  • Riduce: insonnia, ipertensione, malattie psicosomatiche, fumo, alcol, droghe.

Bibliografia: International Archives of Nursing and Health Care 1: 011, 2015. (Ric.615).

Benefici sulla salute mentale

Aumento della calma interiore

• Riduce: ansia, depressione, burnout.
  • Sviluppa: chiarezza mentale, tranquillità interiore, intelligenza e creatività, autostima e autorealizzazione, memoria, attenzione, apprendimento, capacità decisionale e leadership.

Bibliografia: Journal of Counseling and Development 64: 212–215, 1985. (Ric.313).

Ambiente di lavoro

comportamento migliore

• Clima lavorativo sereno e collaborativo
  • Rapporti interpersonali migliori
  • Efficacia e soddisfazione sul lavoro

Bibliografia: American Psychologist 42: 879–881, 1987. (Ric.356).

Per altre ricerche sulla Sanità

Testimonianze

Meditate America

Meditazione Trascendentale per il personale sanitario