Mission

La Fondazione Maharishi già da tempo collabora con aziende e istituzioni pubbliche (scuole, ospedali, carceri, forze di polizia) per aiutarle a conseguire in pieno i propri obbiettivi, mediante la riduzione dello stress e il recupero della piena efficienza psicofisica dei loro operatori. Nelle istituzioni con fini educativi o riabilitativi, come scuole e istituti di pena, l’azione di recupero psicofisico si estende anche agli utenti del servizio.

La tradizione della Meditazione Trascendentale e la nostra storia

Questa antica tecnica, perfezionata in India nel corso dei secoli e introdotta in Occidente negli anni '50 da Maharishi Mahesh Yogi; oggi viene praticata da oltre dieci milioni di persone, tra cui molti tra i principali esponenti della scienza dell’arte, del mondo economico, dello sport e dello spettacolo. In Italia è stata già appresa da più di 60.000 persone. La Fondazione Maharishi si occupa della sua diffusione nelle aziende, nelle istituzioni e nei contesti sociali caratterizzati da particolari situazioni o fenomeni di rischio, isolamento, marginalità, difficoltà.

+ di 60.000

di meditanti in Italia

Creazione del Movimento

Nascita della Fondazione
Attività ed obiettivi

Cosa facciamo

a livello di aziende e istituzioni

La Fondazione Maharishi collabora con le istituzioni per facilitare, mediante azioni di cofinanziamento, l’introduzione di queste tecniche mentali. Può farlo in situazioni di degrado sociale, caratterizzate da rischio, isolamento o marginalità; ma lo può fare anche in situazioni normali, con aziende o istituzioni che vogliano semplicemente migliorare le loro prestazioni e il loro spirito di gruppo interno.

a livello dei singoli

Ogni comunità è costituita da un insieme di individui, e quindi ogni miglioramento a livello individuale si riflette, indirettamente, in un miglioramento di qualità della vita per tutti. Per esempio, è ampiamente provato che queste tecniche mentali riducono in chi le pratica la spesa per medicinali e ricoveri ospedalieri; per lui questo significa una vita una vita più sana e longeva, ma per la comunità si traduce in una minore spesa sanitaria, che libera risorse economiche impiegabili utilmente per altri fini sociali.

Consiglio di amministrazione

Una direzione appassionata e motivata

Gabriele Fancello
Primo Perosa
Vice-Presidente
Mariano Facipieri
Consigliere Delegato
Andrea Bianetti
Consigliere Delegato
Patrizia Tessarin
Consigliere
Rossano Maset
Consigliere

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico cura i rapporti e collaborazioni col mondo dell’università e della ricerca per assicurare una corretta verifica scientifica a ogni progetto patrocinato e/o finanziato dalla Fondazione Maharishi, così da creare anche in Italia, come già negli altri Paesi, un patrimonio condiviso di studi e pubblicazioni scientifiche.

I membri del Comitato, ciascuno nel proprio settore di competenza, si occupano di consolidare le relazioni con la comunità scientifica, e insieme di valutare oggettivamente i progetti e le attività della Fondazione, per migliorare costantemente la qualità delle azioni intraprese e proporre alla direzione le nuove iniziative da intraprendere.

Partner importanti lavorano con noi ogni giorno