Aziende

Ricerca scientifica

Maggiore soddisfazione sul lavoro

Questo studio di ricerca ha rilevato che i dirigenti e i dipendenti che hanno appreso e praticato regolarmente il programma di Meditazione Trascendentale, a differenza di altri dipendenti degli stessi luoghi di lavoro, hanno mostrato una maggiore efficacia, una maggiore soddisfazione sul lavoro, un miglioramento delle relazioni personali e lavorative, una riduzione delle preoccupazioni e delle tensioni sul lavoro, riduzione dell'ansia, diminuzione dell'insonnia e diminuzione dell'affaticamento, una riduzione consistente di sigarette e superalcolici, miglioramento della salute e maggiore calma durante l'esecuzione dell'attività.

Bibliografia: Anxiety, Stress and Coping: An International Journal  6: 245–262, 1993 (Ric. 438)

Miglioramento  dell'andamento dell'azienda

I partecipanti al programma di Meditazione Trascendentale hanno mostrato un livello più elevato di sviluppo emotivo misurato dalle analisi dei contenuti delle interviste; hanno anche mostrato un livello di sviluppo dell'Io significativamente più alto rispetto ai controlli normativi.

Bibliografia: Dissertation Abstracts International 57(6): 4068B, 1996. (Ric. 563).

Riduzione dell'instabilità emotiva

I lavoratori dell'industria che hanno appreso il programma di Meditazione Trascendentale, in contrasto con i dipendenti di controllo che non praticavano il programma, hanno mostrato miglioramenti nella salute fisica e mentale generale misurati dalla diminuzione dei disturbi fisici, diminuzione della tendenza impulsiva, ridotta instabilità emotiva, diminuzione della tendenza nevrotica e diminuzione dell'ansia.

Bibliografia: Japanese Journal of Industrial Health 32: 656, 1990. (Ric. 466)

Aumento della coerenza occupazionale

Maggiore soddisfazione sul lavoro, un miglioramento delle relazioni personali e lavorative, una riduzione delle preoccupazioni e delle tensioni sul lavoro, diminuzione dell'ansia, diminuzione dell'insonnia e diminuzione dell'affaticamento, una riduzione consistente di sigarette e superalcolici, miglioramento della salute e maggiore calma durante l'esecuzione dell'attività.

Aumenta l'efficienza dei dipendenti

Dirigenti e i dipendenti che hanno appreso e praticato regolarmente il programma di Meditazione Trascendentale, a differenza di altri dipendenti degli stessi luoghi di lavoro, hanno mostrato una maggiore efficacia, una maggiore soddisfazione sul lavoro, un miglioramento delle relazioni personali e lavorative, una riduzione delle preoccupazioni e delle tensioni sul lavoro.

Migliora l'efficienza sul lavoro

Le prestazioni lavorative, la soddisfazione sul lavoro, la stabilità sul lavoro e le relazioni interpersonali con colleghi e supervisori sono tutti migliorati nelle persone che partecipavano al programma di Meditazione Trascendentale.

Bibliografia: Academy of Management Journal 17: 362-368, 1974 (Ric. 96).

Riduce l'assenteismo

Uno studio scientifico ha mostrato che in un gruppo di persone che praticavano la Meditazione Trascendentale, il bisogno di cure mediche e di ricoveri ospedalieri per tutte le principali categorie di malattie si era ridotto mediamente del 50%. Ad esempio: meno 87% per le malattie cardiovascolari (ipertensione, aterosclerosi, rischio di infarto e di ictus), meno 87% per le malattie del sistema nervoso, meno 55% per i tumori.

Migliora i rapporti interpersonali

La Meditazione Trascendentale migliora i rapporti tra i colleghi, i superiori e i subordinati, favorisce il lavoro di squadra e la comunicazione. Uno studio pubblicato sull'Academy of Management Journal e replicato presso l'Università di Chicago mostra che la Meditazione Trascendentale migliora l'armonia nell'ambiente di lavoro e il lavoro di gruppo. Quando le persone cominciavano a praticare la tecnica nell’azienda, si creava un'atmosfera positiva e armoniosa che si traduceva in un aumento della produttività.

Riduzione del desiderio di cambiare lavoro

Bibliografia: Academy of Management Journal 17: 362-368, 1974 (Ric. 96).