Freedom behind the bars

Negli Stati Uniti il programma di Meditazione Trascendentale è stato utilizzato in diverse carceri di massima sicurezza con ottimi risultati, che includono la riduzione di ansia, depressione, fatica e rabbia, di un modo di pensare criminale, di stress psicologico e sintomi traumatici; una riduzione delle infrazioni alle regole carcerarie e una riduzione del 30% della recidività.
I nostri casi di successo

Penitenziario dello stato dell'Oregon

181 detenuti nel sistema penitenziario dello stato dell’Oregon, USA, con un profilo criminale da moderato ad alto rischio, sono stati assegnati in modo casuale al programma di Meditazione Trascendentale.  Gli uomini che hanno partecipato allo studio avevano in media 30 anni. Circa il 52% era bianco, il 16% nero e il 15% nativo americano. I detenuti sono stati incoraggiati a meditare ogni mattina e pomeriggio e a partecipare a sessioni di gruppo facoltative più volte alla settimana.

Prima dell'inizio del trattamento, e di nuovo quattro mesi dopo, è stato chiesto ai detenuti che partecipavano al gruppo di meditazione e al gruppo di controllo che non aveva appreso la meditazione di valutare la frequenza con cui si sentivano stress e una serie di sintomi associati a traumi come disturbi del sonno, depressione e ansia.

Il gruppo della Meditazione Trascendentale mostrava riduzioni significative di tutti i sintomi da trauma ansia, depressione, dissociazione, disturbi del sonno e stress percepito rispetto ai controlli dopo appena pochi mesi dall’inizio della pratica. Una seconda analisi dei sottogruppi ad alto trauma ha evidenziato una maggiore entità di effetti positivi nel gruppo Meditazione Trascendentale rispetto ai ad altri gruppi di controllo.

Ricerche successive hanno dimostrato che le strutture carcerarie hanno documentato riduzioni sostanziali della violenza e delle infrazioni alle regole tra detenuti che hanno appreso la tecnica della Meditazione Trascendentale, nonché una riduzione del 33–43% della recidività, o tasso di ritorno in carcere, dopo il rilascio.

Anche in questa esperienza oltre oceano della Fondazione Maharishi è stato dimostrato che il programma di Meditazione Trascendentale porta alla riduzione delle infrazioni ai regolamenti carcerari e degli episodi di violenza e crea un clima più tranquillo e positivo che favorisce la riabilitazione dei detenuti e la riduzione della recidiva, che facilita e rende più soddisfacente il compito di Agenti e Operatori.

Commento di un operatore

"Le carceri sono luoghi difficili in cui lavorare e vivere: la concentrazione del pericolo, il dolore, il tradimento della fiducia, la colpa, la vergogna e la colpa rendono difficile trattenere la propria umanità. io ho Ho visto i detenuti imparare la meditazione trascendentale e diventare più umani dopo un lungo periodo di isolamento periodo di diventare meno umani. La Meditazione Trascendentale aiuta a risvegliare, approfondire e consolidare il tipo di trasformazione processo di cui abbiamo così disperatamente bisogno nel nostro sistema correttivo sovraccarico e costoso ".

Commento di un detenuto

“Era difficile provare pace e felicità in un tale ambiente (prigione). Meditare due volte al giorno mi ha aiutato a ridurre i miei livelli di stress, a connettermi e centrarmi su livelli più profondi, a riflettere e risolvere i problemi. Meditare facilita la mia chiarezza mentale e allo stesso tempo mi calma. La Meditazione Trascendentale non solo mi ha aiutato mentalmente, ma anche la mia salute fisica è migliorata. La pressione sanguigna è diminuita e il sonno, sebbene io soffra d’insonnia, è più profondo e più rilassato. Sento più energia”.

Commento di un detenuto

"Prima di imparare la Meditazione Trascendentale mi svegliavo più volte alla settimana con terrori notturni, letteralmente urlando. Dormivo solo poche ore a notte perché ero così spaventato dai miei sogni. Avevo orribili flashback, incubi e soffrivo di PTSD acuto. Quasi immediatamente ho visto gli effetti benefici della Meditazione Trascendentale… Sono in grado di concentrarmi completamente durante il giorno e avere pace interiore e comprensione ... "

Monica Nappo

Attrice - Regista