maharishi free school

Attraverso il programma unico e innovativo della Maharishi free School basto sul “Momento di Quiete in classe” gli studenti imparano ad operare da un livello di piena consapevolezza. Questo pone le basi per il successo accademico e prepara gli studenti a tutte le aree della vita futura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad essere la migliore versione di se stessi, partendo dal sapere chi sono.
I nostri casi di successo

Maharishi Free School

Quello della Maharishi Free School è un progetto integrato e interistituzionale volto a promuovere il successo scolastico ma soprattutto il successo personale degli studenti. Integrato perché nasce in un posto meraviglioso nel nord dell’Inghilterra dove un ambiente di apprendimento dinamico si combina ad un'atmosfera armoniosa, in cui i bambini dai 4 ai 16 anni ricevono il sistema unico ed efficace di educazione basata sulla consapevolezza. Interistituzionale perché nasce dall’incontro tra la Fondazione Maharishi, il governo e l’istituzione scolastica Inglese.

La Maharishi Free School infatti, è una scuola completamente gratuita finanziata dallo stato inglese situata nel West Lancashire, nel nord-ovest dell'Inghilterra, in prossimità sia di Liverpool che di Manchester.

L'intelligenza e la creatività degli studenti vengono sistematicamente sviluppate con alcuni minuti di Meditazione Trascendentale all'inizio e alla fine della giornata scolastica. Attraverso il programma unico e innovativo della Maharishi free School basta sul “Momento di Quiete in classe” gli studenti imparano ad operare da un livello di piena consapevolezza. Questo pone le basi per il successo accademico e prepara gli studenti a tutte le aree della vita futura. Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad essere la migliore versione di se stessi, partendo dal sapere chi sono.

Il programma della Maharishi Free School basato su un approccio non religioso, fornisce un quadro accademico stimolante che incoraggia gli studenti ad abbracciare e comprendere le connessioni tra le materie tradizionali e il mondo reale, consentendo loro di diventare pensatori analitici, riflessivi e creativi in grado di capire che "il mondo è la loro famiglia".

Gli studi interdisciplinari basati sulla coscienza utilizzano un approccio basato sul processo di trascendenza che incoraggia lo sviluppo di capacità di analisi e di sintesi all'interno dello studente, fornendogli un approccio alla conoscenza che può godere e applicare, per tutta la vita.

Risultati senza precendenti

Più di semplici risultati accademici

I dati pubblicati mostrano che la Maharishi free school nel 2019 ha raggiunto un livello superiore alla media nazionale Inglese. Nella classifica delle scuole nazionali del 2019 si è classificata seconda su 155 scuole secondarie del Lancashire per i progressi compiuti dai suoi studenti.

Alla Maharishi School però, il successo della scuola è misurato da qualcosa di più di semplici risultati accademici. L’obiettivo principale infatti è quello di creare nello studente una maggiore fiducia in se stesso, un livello di coscienza sociale e, soprattutto, un senso di appagamento.

Di grande importanza per il processo di sviluppo dello studente è la partecipazione attiva dei genitori. Infatti, la richiesta della Maharishi Free school è quella di coinvolgere almeno un genitore (o chi si prende cura di lui) ad imparare la Meditazione Trascendentale contemporaneamente al bambino. L'esperienza ha dimostrato che questo non solo permette a un genitore di comprendere e sostenere l'esperienza e la crescita del bambino, ma si traduce anche in un beneficio significativo per il genitore.

Per la qualità dei risultati ottenuti, la Maharishi free School ha ricevuto la qualifica di “eccellente”, il grado più alto nella graduatoria stilata dall’Ofsted, l’organizzazione indipendente che, su incarico del Parlamento britannico, valuta gli standard nelle scuole inglesi. Secondo il rapporto dell’Ofsted:

«…gli studenti (della Maharishi School) sono calmi, hanno fiducia in sé stessi e sono cordiali. Sono entusiasti per lo studio, vogliono acquisire nuove capacità e amano imparare».

In definitiva possiamo dire che anche in inghilterra il programma “Momento di quiete in classe” ha migliorato drasticamente il rendimento scolastico, il benessere degli studenti e dell'ambiente scolastico centrando così l’obiettivo che si poneva sin da principio.

Testimonial

David Lynch